giovedì 14 gennaio 2010

Un'Ispirazione da Garrett Lisi

Il Giornale Onlineda backreaction.blogspot.com

Alcune settimane fa ho chiesto a Garrett Lisi di scrivere un contributo per la nostra serie di ispirazioni. Lui ha suggerito un' intervista per email. L'ho trovata una buona idea, perchè ho pensato che possa essere più facile tenere queste ispirazioni ad una lunghezza più gestibile, dopo tutto, potrei semplicemente smettere di chiedere giusto?

B: Lasciami partire con alcune domande di introduzione in modo che i lettori sappiano con cosa hanno a che fare. Dieci parole che descrivono Garrett Lisi?

G: "Beh, Zaphod semplicemente questo ragazzo, sai?" (non posso seguire le istruzioni)

B: Cinque cose importanti nella tua vita?

G: Fisica, amore e il surf, sono solo tridimensionale..e no, non sono in questo ordine.

B: Completa questa frase: quando avevo 15 anni pensavo che potessi..

...farmi piacere da una ragazza mettendomi in mostra.

- Ora so..

...tutto quello che serve è ascoltare.

- Il mio errore più grande è stato/è...

..non ascoltare.

- Io sogno...

..di scoprie una bellissima T.o.E. (ndt. Theory of Everything - Teoria del Tutto) che dia un calcio alla teoria delle stringhe.

B: Bene, la prossima volta che una ragazza dice dieci parole, cerca di ascoltare.

G: Ha!

B: Ok, quindi tra tutte le possibilità mostrarsi con la fisica e il surf?

G: Perchè sono molto difficili? No, la fisica e il surf non significano mettersi in mostra. Sono sempre stato coinvolto dalla relazione tra matematica e natura. A scuola, apprendiamo prima la matematica, quindi apprendiamo della fisica e vediamo che la matematica si collega a quello che avviene nel mondo. Quindi apprendiamo matematica più complessa, calcoli, teorie di gruppo, geometria differenziale e così via.. e vediamo come questo si connette e descrive il funzionamento dell' universo e così via.. meraviglioso. Sono rimasto agganciato. E il surf..fare surf su buone onde è semplicemente la cosa più divertente che si possa fare su questo pianeta.

Abbiamo questi grandi cervelli e poco tempo. Quindi cosa fare ? Molte persone spendono il tempo cercando di fare soldi, a volte con la speranza che riusciranno a fare quello che gli piace dopo averli fatti. Però non ti riprendi mai il tempo indietro. La fisica teorica è il percorso astratto più bello e stimolante che ci sia. E' quello in cui voglio spendere il mio tempo pensando, quindi ecco cosa faccio.
Però solo pensare senza azione renderebbe la vita noiosa. Quindi faccio surf. Molto.

B: E' stato destino, scelta casuale o la tua insegnante di fisica e i suoi argomenti convincenti?

G: Ha, no, il mio primo insegnante di fisica una volta disse ai miei genitori: "Mi dispiace, Garrett non andrà mai da nessuna parte in fisica." Ricordo che discutevo con lui costantemente in classe, ad un certo punto ostinatamente sosteneva che la forza di gravità diviene più forte vicino al centro della Terra. Era un chimico.
Da bambino volevo essere un ingegnere aerospaziale. Ero molto bravo in matematica. Venne fuori che ero troppo bravo in matematica, sono rimasto così interessato in matematica e fisica che mollai ingegneria nel secondo anno di college.

B: Qual'è la bellezza che stai sognando?

G: Al momento, questa:

Leggi l'articolo intero ...
da Richard mar 12 gen 2010, 23:21 stampa friendly

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: